REALIZZAZIONE IDROSEMINA

Sicilville si occupa del rinverdimento di uno spazio attraverso l’idrosemina, un sistema veloce per far ricrescere la vegetazione dopo una lavorazione. L’idrosemina, infatti, è richiesta dopo interventi come la realizzazione di terre rinforzate, chiodature e tanto altro. Questo tipo di rinverdimento si rivela un buon consolidamento superficiale, un deterrente contro l’erosione sulle scarpate.

Cos’è l’idrosemina?

Questa tecnica di rinverdimento è un composto di acqua, concime minerale, stallatico, torbe, paglia trinciata, fibra di legno, collanti naturali e sementi, prodotti scelti in relazione alle caratteristiche del luogo per ottenere un buon risultato. Gli elementi vengono miscelati e spruzzati sul luogo dove è stato effettuato l’intervento attraverso la botte idroseminatrice.

Perché scegliere questo sistema di rinverdimento?

L’idrosemina è un’operazione che permette la semina anche su una scarpata con inclinazione fino a 80°. Questa tecnica è adatta a quasi tutte le problematiche di ripristino ambientale, in quanto è possibile variare la composizione delle miscele. Sicilville srl utilizza l’idrosemina anche perché è il sistema ideale quando le caratteristiche geomorfologiche (ad esempio quando il terreno è destrutturato, sconnesso, privo di copertura organica, ecc.) non permettono di utilizzare i macchinari agricoli tradizionali per la semina.

Tipologie di idrosemina:

Questa tipologia di rinverdimento viene proposta anche personalizzata. Esistono, infatti, idrosemine semplici, per zone con pendenza limitata e a spessore, per terreni con pendenza superiore a 30°. Quest’ultima crea una struttura più consistente, con un elevato inerbimento dopo solo alcune settimane.
 
 
Realizzazione idrosemina
 
Realizzazione idrosemina
 
Realizzazione idrosemina